Domenica 3 novembre – ore 17 Concerto per Organo Pierluigi Mazzoni

 

PROGRAMMA:

JOSEPH BONNET (1884 – 1944) Variations de concert, Op. 1

ALESSANDRO ESPOSITO  (1913 – 1981)La squilla di sera
sul tema dell’Ave di Lourdes

CHARLES-MARIE WIDOR (1844 – 1937) Mattheus-final (n. 6)
trascrizione per organo dalla “Passione secondo Matteo” di Johann Sebastian Bach, BWV 244

LUIGI FERDINANDO CASAMORATA (1870 – 1937)Elelvazione
dalla “Messa completa per organo

REMIGIO RENZI (1857 – 1938)Toccata in Mi maggiore
 da “Cinque pezzi per Grand’organo”

Anonimo di Altamura (sec. XIX) – Offertorio-Sonata per organo p. G. Tritta

dall’Archivio della Cattedrale di Altamura

JACQUES CECILIEN UNGERER (metà sec. XX)Frère Jacques! Dormez-vous?
Rielaborazione sinfonica della celebre melodia “Fra’ Martino Campanaro”

RAFFAELE MANARI (1887 – 1933) – Studio da concerto per Grande Organo
Sopra la melodia gregoriana del “Salve Regina”

PIERLUIGI MAZZONI
(Italia)

Organista, direttore di coro e docente. Intraprende gli studi musicali a soli 5 anni e, dopo aver conseguito la maturità classica, si diploma in Organo, presso il Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli (BA) con il massimo dei voti, sotto la guida dei maestri G. Berrè e M. Sciddurlo. Si perfeziona quindi con nomi illustri quali A. Sacchetti, P. Plany, S. Kagl, L. Ghielmi, M. Imbruno, L. Mazzanti, e molti altri. È organista presso la Basilica Cattedrale Maria SS. della Madia di Monopoli, nonché presso la Reale Arciconfraternita del SS. Sacramento e Direttore artistico della Schola Cantorum ed Ensemble “Laudate Dominum” della stessa città. Inoltre, svolge l’incarico di organista titolare del Coro diocesano “Madre dell’Unità” (Diocesi di Conversano-Monopoli) e della Schola Cantorum “Nicola Vitale” (Putignano) diretti dal m° S. Giotta; è organista presso la Schola Cantorum “Maria SS. della Madia” (Monopoli) diretta dal m° F. Muolo, la Schola Cantorum “Santa Cecilia” (Monopoli e Bari) diretta dal m° G. D’Amico ed è organista allo storico organo P. De Simone presso la Chiesa di San Domenico a Putignano; è direttore del Coro “Madonna del Carmine” di Alberobello.
Dal 2017 è docente di musica corale e organo presso il Seminario Diocesano di Conversano (BA). Assieme all’organista Angela D’Amico, nel 2018, ha costituito Japigi Duo per la diffusione e promozione della musica organistica e cembalistica a quattro mani e/o due organi. Nell’estate 2019 ha curato la direzione artistica di “Insanguine Monopoli Festival” (rassegna concertistica per valorizzazione ed esecuzione di musica inedita di autori pugliesi) e della Rassegna organistica “Città di Cisternino”. Ha pubblicato i CD Canzoni Recercate e spiritate (presso Digressione Music di Molfetta, in collaborazione con il Conservatorio di Monopoli), Te Deum a quattro voci e orchestra di Giacomo Insanguine (presso Armelin Musica, Padova), Sonata a quattro mani di Fedele Fenaroli, Sonata a quattro mani di Giovanni Paisiello, Magnificat per due tenori e basso con violini e basso continuo (presso Da Vinci Publishing, Osaka, Giappone).
Nel febbraio 2022 ha conseguito il post-gradum in organo presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma sotto la guida del m° R. Marini e svolge una intensa attività didattica e concertistica spaziando dal repertorio solistico alla musica settecentesca orchestrale vocale e strumentale (sulla quale investe un’importante opera di ricerca, trascrizione e riedizione), curando numerose iniziative per la tutela e diffusione del patrimonio musicale ed organario, in particolare quello pugliese. È direttore artistico del Festival internazionale “Sit Laus Plena” (centro storico, Monopoli).